Cinafonini: quanta confusione….ma qualcosa di buono ci sara?

CATEGORIES: Recensioni

DATE: 13 November 2009 at 10:23 am

tsenglabs_cinafoninoNegli ultimi giorni girovagavo per la rete alla ricerca di una buona occasione per un iphone 3G/3GS quando mi sono imbattuto in più siti che parlavano dei tantissimi cinafonini, molti in versione iphone style. In passato non avevo mai dato attenzione a questi “aggeggi” in quanto li ho reputati, frettolosamente e senza guardarli con attenzione, “cineserie” e oggetti che si rompono al secondo utilizzo. La mia idea in realtà non è cambiata del tutto,in quanto restano brutte copie dei meravigliosi preziosi d’occidente (vedi iphone, nokia n97 etc…).  Però analizzando bene la cosa mi sono accorto che esistono, come in ogni realtà, cinesi “cattivi” e cinesi “buoni”, cioè non solo gli “usa e getta” ma prodotti abbastanza validi. Mi sono messo allora a studiare in modo approfondito la materia, concentrandomi sugli iphone style e ho trovato cose molto interessanti. Premesso che è ILLEGALE produrre ed acquistare prodotti contraffatti, mi limiterò a parlare di prodotti che non sono totali contraffazioni, bensì oggetti “liberamente ispirati” sebbene un bel pò troppo liberamente….

Mi sono posto l’obiettivo di cercare dei telefonini con i seguenti requisiti:

- Iphone style

- Dimensioni convenzionali (schermo 3,2″-3,5″) e NON ridotte

- Sistema operativo windows mobile, android e comunque NON proprietario (per poterlo personalizzare ed  installare programmi)

In sintesi, ho trovato interessanti questi quattro articoli, credo siano i migliori:

CECT m88 (m88+)

CECT m89

CIPHONE C5

CIPHONE C6

I primi due di fascia leggermente più bassa, i secondi di fascia più alta.

Il Ciphone c5 è dotato di Windows Mobile 6.1, un processore Samsung da 450 Mhz, Ram 128 MB, 150 MB di memoria interna, una micro SD da 4/8/16 GB, una risoluzione di 240×320, display 3,2″ accelerometro, Wi-Fi, Bluetooth e,GPS; la lingua è cinese o inglese.

Il c6 è uguale al c5 ma con il display 3,5″ invece che 3,2″.